Fare l’autolettura conviene sempre!


L’ autolettura della fornitura di gas o luce consiste nel comunicare i consumi del proprio contatore al servizio clienti Eicom.

Questa pratica ti aiuta nel monitoraggio e aggiornamento dei tuoi consumi.
Questo ci permette d'inviarti la bolletta il più possibile vicina ai tuoi reali consumi, evitando così l’addebito dei consumi stimati. L’ autolettura è un’attività davvero molto semplice, nei passaggi di seguito ti spieghiamo come farla:

1. Trova il valore del tuo consumo di gas in base al contatore

2. Trova il tuo consumo di energia elettrica seguendo i passaggi indicati

  1. Recati al contatore luce

  2. Individua il pulsante grigio situato a destra del display

  3. Premi più volte il pulsante per ottenere le differenti informazioni

  4. Trova le voci di autolettura "A1", "A2", e "A3" con le relative fasce orarie "F1", "F2" ed "F3

  5. Segnati i relativi valori

3. Comunicaci il tuo consumo

Dopo aver trovato i valori come illustrato sopra, scegli uno tra questi metodi per comunicarci il tuo consumo reale:

Lettura e auto lettura non sono la stessa cosa

Di regola, la lettura del gas/luce viene effettuata dal distributore locale competente, soggetto deputato alla rilevazione dei valori di misura secondo la normativa di settore attualmente vigente emanata dalla competente autorità ARERA.

Il distributore locale è la società incaricata del trasporto e della consegna dell’energia elettrica o del gas naturale al cliente finale attraverso le reti di distribuzione. È il proprietario dei contatori ed è l’unico soggetto autorizzato a intervenire sugli stessi in caso di malfunzionamento. Il fornitore, invece, è la società che vende il gas agli utenti finali, Eicom Srl.

Quindi, la procedura normale è la seguente: il distributore, attraverso i suoi addetti, legge il contatore di ogni utente e ne comunica la lettura a Eicom Srl. Quest’ultimo, sulla base del numero letto e quindi sui consumi realmente effettuati dall’utente, calcolerà la bolletta da spedire al cliente.

Il distributore non è tenuto a effettuare l’operazione di lettura ogni mese.

Di conseguenza, potrebbe capitare che Eicom calcolerà l’importo della tua bolletta sulla base di consumi stimati, facendo riferimento alle precedenti letture del tuo contatore e al consumo annuo, dichiarato nella proposta di adesione al contratto da te stipulato, sulla base della quale sarà stilata la media mensile in bolletta.

https://eicomenergia.activehosted.com/p_vns.php?l=14&c=101&m=126&s=fe2ba88da046d7d39556af71e1ede154



Email Marketing by ActiveCampaign